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Chi siamo
Come scegliere i prodotti
Noleggio operativo
Corsi d'uso e installazione
Assistenza tecnica
Garanzia e resi
Danneggiamenti nella spedizione
Marchio CE e certificazioni
2011: dall'esperienza con i macchinari per la stampa e tramite la collaborazione con altre aziende del settore con esperienza decennale nasce la più dinamica azienda del settore. 2Stamp inizia proponendo presse a caldo per termoadesivi e plotter da taglio di varie marche
2012: iniziamo a collaborare con varie aziende attive nel campo della personalizzazione ma anche nell'organizzazione di eventi. I nostri macchinari vengono utilizzati da associazioni sportive, piccole industrie, gestori di stand fieristici.
2013: l'offerta si espande verso nuovi macchinari per la stampa sublimatica sottovuoto e per la stampa digitale a caldo tramite transfer per stampante laser. Iniziamo a distribuire i marchi Secabo e Graphtec
2014: apriamo il nostro primo negozio dedicato alla stampa personalizzata a Milano, dove utilizziamo tutti i macchinari che proponiamo ai nostri clienti. L'attività di stampa è ora offerta tramite un marchio separato da 2Stamp
2015: proponiamo decine di modelli di termopresse, per stampare a caldo qualsiasi materiale di qualsiasi formato: dai sistemi più compatti ed economici per la squadra sportiva che voglia stamparsi da sola le proprie magliette e i propri gadget, a quelli per uso professionale ed industriale in grandi tirature
2017: 2Stamp risulta tra le prime 10 aziende del settore in Italia, ed in particolare diventiamo leader nel settore delle termopresse economiche
2018: allarghiamo la nostra offerta al settore della stampa diretta su tessuto
2019: 2Stamp è una delle prime 3 aziende del settore in Italia. Varie novità per la stampa a sublimazione a grande formato e per i transfer
2020: nell'anno della pandemia, i macchinari 2Stamp sono utilizzati per produrre e stampare mascherine
2021: si aggiungono i sistemi per la stampa DTF
2023: oggi 2Stamp propone questo:
- presse a caldo, settore nel quale siamo ormai leader in Italia e che commercializziamo in tutta Europa
- plotter da taglio, come distributori dei marchi Secabo, Graphtec, Refine, Transmax
- stampanti per transfer per la stampa su tessuto tramite trasferibili a caldo, di qualsiasi fascia di prezzo
- macchinari per la stampa diretta su tessuto e per la stampa DTF, una novità nel settore
- stampanti e forni sottovuoto per la stampa sublimatica su oggettistica, dal formato 20x30 centimetri fino a 60x100 centimetri
- sistemi combinati di macchinari, pronti all'uso
- tutti i consumabili per la stampa: pellicole termoadesive, fogli termo trasferibili per stampanti laser, in formato A4 e A3, oggettistica per stampa sublimatica (tazze, cover, cuscini ecc) e fogli stampabili.
- tutti i ricambi necessarii per qualsiasi macchinario da noi venduto.
Offriamo, relativamente ad alcuni dei nostri prodotti, la possibilità di richiedere il noleggio a lungo termine, ovvero noleggio operativo.
Si rivolge esclusivamente ad aziende, non è possibile il noleggio da parte di privati; è inoltre richiesto che non siano in corso altri finanziamenti o rateazioni da parte della nostra finanziaria, Grenke.
Offriamo la possibilità di noleggio a lungo termine esclusivamente sui prodotti a marchio Secabo e Graphtec, oltre alle stampanti Oki Pro a cinque colori.
Prodotti Secabo e Graphtec
I tempi di apertura della pratica sono molto brevi, generalmente sono sufficienti due giorni lavorativi. La maggioranza nei nostri clienti sceglie il noleggio a 48 mesi (4 anni), ma è possibile il noleggio a partire da 24 mesi fino a 60 mesi.
Spese amministrative: 75,00 Euro per apertura istruttoria, una tantum solo la prima volta che vengono utilizzati i servizi Grenke
Spese assicurative: 95,00 Euro/anno (assicurazione all risk comprendente: furto,sinistri, danni accidentali). Se l’azienda è già provvista di un’assicurazione propria, questa assicurazione non è obbligatoria)
Fatturazione e pagamento: RID trimestrale (canone mensile 3 rate)
Prorata: Grenke fa decorrere i contratti all'inizio di ogni trimestre. Entro al massimo 15 giorni dalla decorrenza del contratto il cliente riceve una fattura relativa all'utilizzo del bene dal giorno della consegna fino alla fine del trimestre
Possibilità riscatto a fine noleggio percentuale 4% del valore di fatturazione
Documentazione richiesta: carta di identità, tessera sanitaria, banca di riferimento e dati del conto corrente per l'addebito, visura camerale aggiornata.
Prodotti Oki Pro a cinque colori
È prevista una rata mensile, con possibilità di riscatto al termine del contratto oppure cambio con un modello nuovo. È previsto inoltre un costo per click, ovvero per stampa.
È possibile richiedere un preventivo contattandoci su amministrazione@2stamp.it
In alternativa, è possibile utilizzare la pagina dei contatti.
Si rivolge agli acquirenti privati.
Per vedere il costo della singola rata mensile è sufficiente inserire i prodotti nel carrello ed indicare "Instant financing" come modalità di pagamento, selezionando il numero di mesi in cui desiderate suddividere il pagamento.
Verrà richiesto solamente un documento di identità valido (Carta d’Identità o Passaporto). Non verrà richiesto documento di reddito o busta paga. Sono accettate tutte le carte di credito/debito e carte prepagate Visa e Mastercard emesse in Italia.
La prima rata verrà addebitata sulla carta indicata durante la richiesta di finanziamento. Successivamente Pagantis addebiterà automaticamente le rate mensili sulla carta fornita. Sarà possibile cambiare metodo di pagamento accedendo alla'area riservata personale.
Sarà inoltre possibile l’estinzione totale o parziale del debito in qualsiasi momento dall'area riservata personale disponibile sul sito Pagantis.
Ulteriori informazioni sul sito Pagantis: https://www.pagantis.com/it/clienti/clienti-faqs/
L'installazione dei prodotti è a carico del cliente.
Tutti i nostri macchinari vengono forniti con istruzioni in italiano davvero complete, sono inoltre disponibili video dimostrativi relativi ai processi di installazione, di stampa, ai consigli su come utilizzarle i prodotti ed ai trucchi per risolvere i problemi più comuni.
Per i prodotti a marchio Secabo e Graphtec proponiamo un'assistenza diretta da parte di un nostro tecnico specializzato.
Per la stampante Oki Pro a cinque colori l'installazione a domicilio è inclusa nel prezzo.
Nel caso siate interessati all'installazione a domicilio, vi invitiamo a contattarci su info@2stamp.it oppure tramite la pagina dei contatti.
I nostri corsi d'uso vengono offerti a pagamento a seguito dell'acquisto o nel momento stesso dell'acquisto. Generalmente, consigliamo ai nostri clienti di effettuare alcune prove di utilizzo dei macchinari acquistati, ed in seguito richiedere di effettuare un corso d'uso oppure di avvalersi della nostra assistenza tecnica gratuita.
I nostri corsi si rivolgono esclusivamente ai nostri clienti, ovvero a chi abbia acquistato un determinato macchinario presso di noi e voglia imparare ad utilizzarlo. Non effettuiamo, neanche a pagamento, corsi per chi abbia acquistato i macchinari da altre aziende, questo per favorire l'assistenza e migliorarne la qualità nei confronti dei nostri clienti.
I corsi si svolgono su appuntamento presso una delle nostre sedi, oppure a domicilio, se specificatamente indicato:
- corsi d'uso relativi a prodotti a marchio Secabo e Graphtec: sede di Milano Lambrate, oppure, se possibile, a domicilio, con costo aggiuntivo relativo alla trasferta del tecnico
- corsi d'uso relativi alle stampanti Oki Pro: sede Milano o Torino, oppure, se possibile, a domicilio in tutta Europa con assistenza diretta da parte di tecnico Oki
- tutti gli altri corsi d'uso: sede di Milano via Padova
Vi invitiamo a cliccare sulla descrizione completa per tutti i dettagli.
- Imparare ad usare i plotter da taglio Secabo: costo 60 €, durata 90 minuti, ulteriori dettagli qui
- Imparare ad usare i plotter da taglio Graphtec: costo 80 €, durata 90 minuti, ulteriori dettagli qui
- Imparare ad usare il plotter da taglio Cameo: costo 30 €, durata 20 minuti, ulteriori dettagli qui
- Imparare ad usare una pressa a caldo: costo 20 €, durata 20 minuti, ulteriori dettagli qui
- Imparare a stampare tramite termoadesivi per plotter da taglio: costo 30 €, durata 30 minuti, ulteriori dettagli qui
- Imparare a stampare tramite transfer per stampante laser: costo 50 €, durata 40 minuti, ulteriori dettagli qui
- Imparare a stampare le tazze tramite fornetto sottovuoto e stampa sublimatica: costo 40 €, durata 40 minuti, ulteriori dettagli qui
- Installazione ed uso della stampante Oki a 5 colori: solitamente includiamo, se possibile, l'installazione presso il cliente di tale modello ed un corso d'uso; in caso contrario, il prezzo è variabile a seconda della distanza del cliente o da diversi accordi. Ulteriori informazioni qui.
Potete procedere con l'acquisto del corso tramite gli indirizzi precedentemente indicati utilizzando la funzione "Aggiungi al carrello" e seguendo le indicazioni, anche nel caso intendiate acquistarlo assieme ai vostri macchinari, vi ricontatteremo per prendere un appuntamento.
In alternativa potete scriverci tramite email a info@2stamp.it oppure tramite la nostra pagina dei contatti, richiedendo un appuntamento; vi verranno date tutte le informazioni per richiedere un appuntamento.
L'assistenza tecnica via email o telefono è sempre gratuita, sempre esclusivamente per i nostri clienti. Vi invitiamo a contattarci su assistenza@2stamp.it oppure tramite la pagina dei contatti.
Per ulteriori informazioni sull'assistenza tecnica, rimandiamo alla pagina specifica.
Proponiamo diversi servizi di assistenza a seconda del tipo di macchinario o di prodotto acquistato.
Per i prodotti a marchio Secabo e Graphtec proponiamo un'assistenza diretta telefonica e via email da parte di un nostro tecnico specializzato.
L'assistenza fisica si svolge invece presso la sede di Milano Lambrate, oppure, se necessario e possibile, a domicilio del cliente, con costo aggiuntivo relativo alla trasferta del tecnico.
È possibile richiedere, in caso di acquisto, il corso d'uso di tali macchinari. Ulteriori informazioni in merito all'interno della pagina relativa ai corsi d'uso.
Per assistenza in garanzia vi preghiamo invece di visitare la relativa pagina.
Per i prodotti a marchio Oki, eccetto le versioni a cinque colori di cui si parla nel prossimo paragrafo, l'assistenza telefonica e via email è sempre gratuita.
L'assistenza fisica si svolge presso il centro Oki più vicino, che potete trovare cliccando qui.
È possibile richiedere, in caso di acquisto, il corso d'uso di tali macchinari. Ulteriori informazioni in merito all'interno della pagina relativa ai corsi d'uso.
Per assistenza in garanzia vi preghiamo invece di visitare la relativa pagina, nella sezione "Garanzia prodotti Oki".
Per le stampanti Oki Pro a cinque colori proponiamo un'assistenza diretta telefonica e via email da parte di un nostro tecnico specializzato.
L'assistenza fisica si svolge invece presso la sede di Milano o Torino, oppure, se necessario e possibile, a domicilio del cliente, con costo aggiuntivo relativo alla trasferta del tecnico.
L'installazione della stampante può avvenire presso il domicilio del cliente, viene normalmente inclusa nei nostri preventivi di acquisto della stampante. Ulteriori informazioni sul corso d'uso della stampante cliccando qui.
Invece, per assistenza in garanzia vi preghiamo di visitare la relativa pagina.
Per i nostri plotter da stampa, sia a sublimazione che ecosolvente a marchio Epson (escluse quindi le versioni a marchio Virtuoso), proponiamo un'assistenza diretta telefonica e via email da parte di un nostro tecnico specializzato.
L'assistenza fisica si svolge invece presso la sede di Milano o Torino, oppure presso la sede Epson, oppure, se necessario e possibile, a domicilio del cliente da parte di tecnico Epson.
L'installazione di questi plotter può avvenire presso il domicilio del cliente, viene normalmente inclusa nei nostri preventivi di acquisto.
Invece, per assistenza in garanzia vi preghiamo di visitare la relativa pagina.
Per le stampanti Sawgrass a sublimazione proponiamo un'assistenza diretta via email da parte del produttore stesso.
Per richiedere assistenza in merito alla vostra stampante Sawgrass, è necessario contattare direttamente tramite il sito Sawgrassink, cliccando poi su "Supporto clienti". Per ricevere assistenza è necessario che la stampante sia stata registrata ed è necessario effettuare il login sul sito. L'assistenza risponde normalmente in breve tempo.
Sempre sul sito Sawgrass sono presenti, nell'area riservata agli utenti, diversi video dimostrativi ed istruzioni d'uso. In ogni caso, proponiamo corsi d'uso per la stampa sublimatica, per ciò che non viene spiegato sul sito Sawgrass o che non sia relativo alla sola stampante, per ulteriori informazioni potete visitare la pagina relativa ai corsi d'uso.
Per quanto riguarda l'assistenza in garanzia vi preghiamo invece di visitare la relativa pagina.
Per le licenze del software Signcut l'assistenza è diretta via email da parte del produttore stesso.
Per richiedere assistenza in merito alla vostra licenza è necessario contattare direttamente tramite il sito Signcut, dopo aver effettuato il login sul sito. Purtroppo non ci è possibile verificare direttamente la validità della vostra licenza, o se sia scaduta o vi siano problemi relativi, per questo motivo vi invitiamo nel caso di tali problemi a contattare direttamente Signcut, la cui assistenza risponde normalmente in breve tempo.
Per tutti gli altri prodotti, in particolare termopresse, fornetti, plotter da taglio a marchio Refine e Transmax, consumabili, l'assistenza viene offerta direttamente da parte di 2Stamp. L'assistenza telefonica e via email è sempre gratuita.
È possibile richiedere, in caso di acquisto, il corso d'uso di tali macchinari. Tali corsi si svolgono presso la nostra sede di Milano via Padova, previo appuntamento. Ulteriori informazioni in merito all'interno della pagina relativa ai corsi d'uso.
A proposito dei plotter Refine, se il problema è relativo al software Signcut vi invitiamo a leggere il paragrafo precedente.
Per assistenza in garanzia vi preghiamo invece di visitare la relativa pagina.
Effettuiamo verifiche approfondite su tutti i prodotti da noi venduti, sin dalla loro fabbricazione. Grazie a tale nostro processo di test continuo, la quasi totalità dei nostri macchinari risulta esente da difetti, la percentuale di guasti risulta davvero molto bassa.
Nei confronti dei clienti meno fortunati, proponiamo:
- un'assistenza via email o telefonica che permettono di risolvere a monte la maggior parte dei problemi direttamente da parte del cliente, evitando quindi lunghi fermi macchina
- interventi rapidi di riparazione o sostituzione dei prodotti difettosi, grazie un protocollo di verifica che permette di comprendere ed attuare soluzioni al problema entro 48 ore dal ricevimento del prodotto guasto
- un ampio magazzino relativo ai ricambi più comuni
- tecnici specializzati sulle varie macchine
La copertura della garanzia sui nostri macchinari ha una durata a termini di legge di due anni a partire dalla data di acquisto, se effettuato come privato, oppure di un anno se acquistato come azienda, ovvero con indicazione della partita IVA in fattura. Su alcuni prodotti a marchio Oki può essere prevista una garanzia prolungata a tre anni, come meglio specificato a seguire. Su alcuni prodotti Epson (plotter da stampa a sublimazione e ecosolvente), la garanzia è di due anni con possibilità di prolungamento a pagamento.
La garanzia ha validità a partire dalla data segnata sulla ricevuta o sulla fattura d'acquisto.
Ai fini della validità della garanzia è necessario custodire l'imballaggio originale e la ricevuta o la fattura di acquisto.
Per ulteriori informazioni vi invitiamo a leggere la nostra pagina relativa ai termini d'uso nel caso di acquisto.
La garanzia copre:
- difetti di fabbrica del prodotto, ovvero imputabili a parti del macchinario difettose sin dal momento della sua produzione, per i quali il prodotto giunge al cliente già non funzionante
- i guasti e cedimenti successivi al primo utilizzo, dovuti a difetti originali di componenti
- parti soggette ad usura o consumo
- guasti relativi ad un errato utilizzo
- danni subiti in fase di spedizione, se non coperta da assicurazione
- guasti relativi a macchinari modificati, riparati o alterati in qualsiasi maniera senza la nostra autorizzazione, oppure nel caso di utilizzo di ricambi non originali, in particolare toner non originali
- spese di spedizione, se necessarie. Nel caso venisse riconosciuto l'intervento in garanzia, effettuiamo tuttavia la rispedizione al vostro indirizzo a nostre spese.
Per richiedere il nostro intervento vi invitiamo a contattarci su assistenza@2stamp.it oppure tramite la pagina dei contatti. Sarà necessaria la riconsegna del prodotto completo di imballaggio, copia della fattura o ricevuta d'acquisto ed il modulo per la richiesta di assistenza, che è possibile scaricare cliccando qui.
1) il cliente ci informa del guasto tramite la nostra email assistenza@2stamp.it , al cliente viene inviato il modulo per la richiesta di assistenza, che è possibile scaricare cliccando qui, e le istruzioni per la riconsegna del prodotto.
2) una volta ricevuto il prodotto, entro 48 ore viene verificato da parte di un nostro tecnico. Al cliente viene inviata una email di conferma di ricezione del prodotto e di inizio della verifica
3) la verifica tecnica permette di capire i tempi di riparazione, che vengono comunicati al cliente. Il tempo di attesa medio è di 5 giorni lavorativi, tali tempi possono essere più brevi nel caso di guasti semplici e prolungati per guasti particolari per i quali non fosse disponibile il ricambio
4) nel caso il periodo di garanzia fosse scaduto, oppure se non venisse riconosciuta la copertura della garanzia, il cliente viene informato in tempo dei relativi costi di riparazione
5) a riparazione effettuata, se è stata riconosciuta la garanzia, il prodotto viene rispedito. In alcuni casi, non obbligatoriamente, effettuiamo la rispedizione del prodotto a nostre spese a titolo di scuse per il difetto presentatosi, oppure spediamo campioni omaggio.
Tale possibilità si riferisce esclusivamente al caso in cui il macchinario sia stato acquistato originariamente presso di noi. Non effettuiamo, in nessun caso e a nessun prezzo, riparazioni su macchinari acquistati da altre aziende, questo per favorire l'assistenza e migliorarne la qualità nei confronti dei nostri clienti.
Nel caso il periodo di garanzia fosse scaduto, oppure se non venisse riconosciuta la copertura della garanzia, possiamo effettuare ugualmente riparazioni a pagamento di eguale qualità, il cliente viene informato tramite email dei relativi costi ed i tempi di riparazione, elencati nel dettaglio. Tali costi vengono valutati dal nostro tecnico, calcolando le ore di lavoro necessarie alla tariffa di 30,00 € all'ora non divisibili e gli eventuali ricambi necessari.
Alcune stampanti a marchio Oki vengono fornite con una garanzia di 3 anni a partire dalla data di acquisto. Per usufruire di tale garanzia prolungata è necessario effettuarne la registrazione sul sito Oki, secondo le istruzioni fornite con la stampante stessa. Importante: è necessario utilizzare sempre toner e ricambi originali Oki, in caso contrario la garanzia decade automaticamente.
In tale caso è possibile recarsi direttamente presso un centro Oki, consegnando la stampante completa di copia della fattura o ricevuta di acquisto e dei toner.
Potete trovare il centro Oki più vicino cliccando qui.
I clienti privati a distanza, ovvero che abbiano effettuato l'acquisto per via telematica e senza indicazione di partita IVA, hanno il diritto di recedere dall'acquisto, senza indicarne le relative ragioni, entro 14 giorni. Il periodo di recesso scade dopo 14 giorni dal giorno di ricezione dei prodotti acquistati. Per esercitare il diritto di recesso, il cliente è tenuto a informarci della sua decisione di recedere da tale contratto tramite una dichiarazione esplicita inviata tramite raccomandata all'indirizzo della nostra sede fiscale indicata all'interno del modulo di richiesta di recesso. Al fine della richiesta di recesso, il cliente può, a sua scelta, utilizzare il modulo tipo di recesso indicato. Per rispettare il termine di recesso, è necessario che il cliente invii la comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso prima dello scadere del periodo di 14 giorni valido per il recesso. Inoltre, è necessaria la rispedizione dei prodotti oggetto del recesso entro il medesimo termine di 14 giorni, presso la nostra sede operativa all'indirizzo indicato all'interno del modulo di richiesta di recesso ed alle condizioni indicate nello stesso.
Recedendo dall'acquisto, vengono rimborsati i pagamenti relativi ai prodotti oggetto di reso, esclusi eventuali costi specificatamente indicati in fase di acquisto o come specificato nel modulo di reso. Tale rimborso avviene entro i 14 giorni a partire dal momento in cui viene fisicamente effettuato il recesso, ovvero dal momento dell'avvenuta restituzione presso il nostro magazzino dei prodotti, previa verifica da parte nostra entro tali termini dello stato dei prodotti oggetti del reso e conferma di applicabilità dei termini del recesso. Nel caso di non applicabilità o di parziale applicabilità dei termini, il cliente viene informato in proposito nel medesimo periodo di 14 giorni dall'avvenuto reso dei prodotti. Il rimborso viene effettuato utilizzando lo stesso metodo di pagamento usato dal cliente per la transazione iniziale.
2Stamp si riserva sin d'ora di non accettare le spedizioni di componenti o prodotti:
- acquistati da parte di azienda, ovvero con indicazione della partita IVA in fattura, in quanto la possibilità di reso, a norma di legge, si rivolge esclusivamente ai privati consumatori
- ritirati dal cliente o suo intermediario o corriere presso una nostra sede fisica
- cui siano stati rimossi i sigilli di garanzia originali apposti dalle case produttrici
- che non contengano imballi, accessori e manualistiche originali
- cui siano state effettuate senza aver attivato la richiesta di assistenza a 2Stamp
Per richiedere il reso dei prodotti vi invitiamo a contattarci su assistenza@2stamp.it oppure tramite la pagina dei contatti. Sarà necessaria la riconsegna del prodotto completo di imballaggio originale, copia della fattura o ricevuta d'acquisto ed il modulo per la richiesta di reso, che è possibile scaricare anche cliccando qui.
Nel caso di ricezione di una spedizione con danni all'imballo visibili, è necessario firmare la bolla di consegna "con riserva di verifica". Tale apposizione semplifica di molto il processo di richiesta di rimborso, in quanto sottolinea sin dal primo momento i difetti riscontrati.
Nel caso il danno non fosse visibile esternamente, ma venisse verificato solo al momento dell'apertura dell'imballo o dell'utilizzo dei prodotti, è ugualmente possibile richiedere un rimborso, per quanto risulti più difficile dimostrare che il danno sia avvenuto nel momento della spedizione.
1) scaricare e compilare il documento di richiesta di rimborso, scaricabile cliccando qui
2) raccogliere tutti i documenti necessari in esso elencati, atti a dimostrare il danneggiamento ed a quantificarne il valore
3) informarci di tale danneggiamento, inviando il documento compilato e gli ulteriori documenti richiesti alla nostra email assistenza@2stamp.it
Senza tale completa documentazione non ci sarà possibile evadere la richiesta di rimborso. La pratica verrà sospesa da parte del corriere, in attesa dei documenti richiesti, fino alla maturazione dei termini previsti dalle vigenti leggi in materia e trascorso tale termine la pratica verrà definitivamente archiviata.
2Stamp non ha parte nel processo decisionale relativo al rimborso, nè nei tempi della relativa pratica, pertanto possiamo solamente fornire il numero di pratica presso il corriere in modo da poterne verificare o richiedere l'avanzamento.
Rispetto all'importo richiesto a titolo di rimborso, purchè esso sia adeguatamente dimostrabile e plausibile, possono essere sottratti importi a titolo di franchigia, variabili a seconda del corriere.
Nel caso il corriere riconosca il danno, il rimborso avviene in circa 6 mesi. Sottolineiamo che 2Stamp non ha parte nel processo decisionale relativo al rimborso, nè nei tempi della relativa pratica, pertanto possiamo solamente fornire il numero di pratica presso il corriere in modo da poterne verificare o richiedere l'avanzamento.
Nel caso di spedizione non assicurata, purtroppo l'importo del rimborso (se riconosciuto) viene valutato esclusivamente in base al peso dell'imballo e non al suo contenuto, per quanto di valore, ed abitualmente su cifre inferiori a 1,00 € al chilogrammo.
In tali casi 2Stamp, senza obblighi in merito, cerca sempre di venire incontro al cliente nel caso si verificasse che l'imballo non fosse risultato sufficiente a proteggere il prodotto.
ATTENZIONE: nel caso di acquisto di tazze, piatti o altri prodotti fragili consigliamo di richiedere sempre l'assicurazione al momento dell'ordine..
Le responsabilità relative alla marchiatura CE sono, a norma di legge, responsabilità del produttore, che deve fornire all'occorrenza la relativa documentazione tecnica. Tale documentazione certifica la rispondenza dei prodotti alle normative europee, e può essere richiesta in caso di verifica da parte dell'autorità.
È pertanto essenziale che tutti i macchinari presenti presso il vostro laboratorio o punto vendita rispondano a tali normative, pena forti multe!
Forniamo, con i nostri macchinari, conferma stampata di corrispondenza e/o copia di tali certificazioni, le quali sono normalmente sufficienti a togliere qualsiasi dubbio all'ente verificatore.
Ulteriori esplicazioni sulla marcatura CE sul seguente sito istituzionale:
https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/PDF/?uri=CELEX:52016XC0726(02)&from=IT
A seguire elenchiamo le specifiche direttive alle quali rispondono i nostri macchinari.
La normativa europea prevede la rispondenza di determinati macchinari messi in commercio, tra cui alcuni tra quelli da noi proposti, alla Direttiva 2006/42/CE cosiddetta MD (che sostituisce la 98/37/CE), ai fini della sicurezza nell'utilizzo di tali macchinari da parte dell'utilizzatore. In particolare, la corrispondenza è relativa agli standard EN 61000-6-3:2007+A1:2011 ; EN 61000-3-2:2014 ; EN 61000-3-3:2013
Ulteriori informazioni sul seguente sito istituzionale:
https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/ALL/?uri=celex%3A32006L0042
Oltre a ciò, la normativa europea prevede per tali macchinari il rispetto di alcune caratteristiche di dispersioni elettromagnetiche, in modo tale che l'utilizzo di tali macchine non possa produrre danni. In questo caso, la corrispondenza avviene nei confronti della Direttiva 2004/108/EC cosiddetta EMC, relativa agli standard EN 60335-2-45:2002+A1:2008+A2:2012 e EN 60335-1-2012
Ulteriori informazioni sul seguente sito istituzionale:
https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/ALL/?uri=celex:32004L0108
È previsto che gli stessi macchinari, salvo alcune eccezioni di cui si spiegherà nella prossima riga, siano dotati di messa a terra per evitare folgorazioni accidentali in caso di malfunzionamento, ovvero dotati di un isolamento "Classe 1". In questo caso, la normativa CEI di riferimento è la EN 60335-1
Nei casi in cui tale messa a terra non sia presente, ciò significa che il macchinario è dotato di isolamento "Classe 2".
Informazioni al pubblico al seguente indirizzo: